-
Luna Storta è ottenuto
dall’appassimento su graticci
di uve selezionate
delle colline del Montello
per raggiungere
la giusta concentrazione zuccherina.
Disponibile nei formati: lt 0.50
SCHEDA
TECNICACOLLEZIONE SERENITATISLUNASTORTA
VINO DA CONVERSAZIONE
Bianco Passito
COLLEZIONE PROMOSSO COLLEZIONE PLUMAGE -
La Vinificazione
I grappoli, una volta raccolti, vengono fatti riposare su dei graticci, come si usava una volta, e controllati periodicamente. Qui per effetto della disidratazione gli acini raggiungono un’elevata concentrazione zuccherina che può arrivare anche al 40%; in pratica da 100 chili di uva fresca, si possono ottenere circa 60 chili di uva appassita con una resa in vino di circa 25-30 chili. Il periodo di appassimento dell’uva può durare fino a gennaio. Dopo la pigiatura, la fermentazione è molto lenta e lunga data l’elevata concentrazione zuccherina del mosto ottenuto. Il vino passito così ottenuto risulta di uno spiccato colore giallo dorato intenso. Il profumo spazia da note tipicamente esotiche che ricordano l’ananas, alla frutta secca fino ad arrivare al miele. Al palato risulta dolce, leggermente tannico, robusto, corposo e piacevolmente caldo.
SCHEDA PRODOTTOLUNASTORTA
VINO DA CONVERSAZIONE
Passito
Il Vino
Risulta un ottimo vino da dessert si sposa magnificamente con pasticceria secca o torte a base di burro. è un vino apprezzato anche fuori pasto, da meditazione. Si può affermare che per le sue squisite caratteristiche organolettiche questo prodotto si rende gradevole a tutte le ore. è tra i prodotti d’alta gamma MONTELVINI.
-
Vino tipico della collina del Montello, nelle Prealpi trevigiane, ottenuto da uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot. Il nome del vino prende origine dalla “zuita”, in dialetto veneto la civetta, che popola le “terre rosse”, ricche di ferro e argilla, e che dà il nome ai terreni della famiglia Serena a Venegazzù. Il vino ancora giovane e ricco in tannini necessita di un lieve affinamento in legno (la sosta si prolunga per 12 mesi) per raggiungere l’obiettivo di un delicato equilibrio organolettico.
Disponibile nei formati: lt 0.75
lt 1.5 magnum - lt 3 jeroboamSCHEDA
TECNICACOLLEZIONE SERENITATISZUITÈR
MONTELLO DOCG
Rosso
COLLEZIONE PROMOSSO COLLEZIONE PLUMAGE -
La Vinificazione
La vinificazione viene fatta in rosso. La fermentazione avviene in vasche di acciaio con controllo della temperatura, le tecniche estrattive sono i rimontaggi giornalieri e delestage per ottenere un’estrazione delicata dalle bucce dei composti di qualità: polifenoli e sostanze coloranti. La fermentazione malolattica avviene spontaneamente nel periodo successivo alla fermentazione alcolica. Il vino ancora giovane e ricco in tannini necessita di un lieve affinamento in barrique (la sosta si prolunga per 12 mesi) per raggiungere l’obiettivo di un delicato equilibrio organolettico. La provenienza dell’essenze del rovere impiegato per accompagnare la maturazione del vino sono scelte a seconda delle annate, utilizzando a discrezione dell’enologo legni di primo o secondo passaggio. In questa fase l’azione dell’ossigeno condensa i tannini ottenendo un bouquet di straordinaria eleganza e un sapore armonico.
SCHEDA PRODOTTOZUITÈR
MONTELLO DOCG
Rosso
Il Vino
Rosso rubino fitto con riflessi granati. Olfatto intenso e persistente con chiare note di piccoli frutti neri; emergono poi in progressione note di spezie dolci e balsamiche. Morbido e armonico, delineato da un tannino integro e strutturato. Finale ampio e avvolgente, di notevole lunghezza, dove ritorna la speziatura balsamica, con note di liquirizia e cacao che si integrano finemente con la matrice tannica. Accompagna piatti di raffinata cucina internazionale, filetto di pepe, arrosti di carni rosse, brasati e formaggi stagionati.
-
Il Manzoni 6.0.13 o Manzoni Bianco è un vitigno autoctono della provincia di Treviso, nasce dall’incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco, è coltivato nella tenuta Fontana Masorin con altitudine circa 330 mslm, e caratterizzata da terreni argillosi con buona dotazione di carbonati e microelementi utili alla vite.
Disponibile nei formati: lt 0.75
SCHEDA
TECNICACOLLEZIONE SERENITATISZUITÉR
MONTELLO ASOLO DOC
Manzoni Bianco
COLLEZIONE PROMOSSO COLLEZIONE PLUMAGE -
La Vinificazione
Le uve raccolte a mano a piena maturazione vengono diraspate, pigiate e macerate a freddo per poche ore con lo scopo di arricchire il mosto di aromi. A fine macerazione il mosto viene privato delle bucce e illimpidito, messo a fermentare a temperatura controllata con l’utilizzo di lieviti selezionati varietali. L’affinamento avviene in serbatoi di acciaio per circa 6 mesi.
SCHEDA PRODOTTOZUITÉR
MONTELLO ASOLO DOC
Manzoni Bianco
Il Vino
Vino dal colore giallo paglierino carico con riflessi verdi. Profumo delicato con prevalenza di aromi fruttati e di frutta tropicale. Il sapore è asciutto, morbidezza e struttura ben si integrano con sapidità e mineralità. Con l’affinamento in bottiglia il vino acquisisce maggiore complessità e volume in bocca. Abbinamento con antipasti a base di verdure, crostacei o risotti. Temperatura di servizio consigliata: 10°-12°C.