-
EVANESCENTE ED AUSTERA LA LUNA SEDUCE.
SERENITATIS, IL MARE NELLA FACCIA OSCURA
DELLA LUNA, IL NOME DELLA LINEA MONTELVINI
PIÙ PRESTIGIOSA, LA GAMMA COMPLETA
DELL’ASOLO PROSECCO DOCG.Collezione Serenitatis
-
È l’espressione massima dell’Asolo Prosecco Superiore DOCG. La selezione accurata delle uve assicura particolare finezza ed armonia, nonostante il basso contenuto zuccherino, perchè bilanciata da un notevole corpo.
Il Prosecco Extra Brut, è prodotto solo nel territorio DOCG di Asolo, esaltando al massimo la freschezza e il carattere del vitigno Glera.
Disponibile nei formati:
lt 0.75
lt 1.5 magnum
lt 3 jeroboamSCHEDA
TECNICAASOLO PROSECCO
SUPERIORE DOCG
Millesimato - Extra Brut
COLLEZIONE PROMOSSO COLLEZIONE PLUMAGE COLLEZIONE VINTAGE -
La Vinificazione
La raccolta si effettua nei primi giorni di settembre. Il mosto fiore è ottenuto con una spremitura soffice delle uve e viene lavorato con un attento controllo delle temperature, così da mantenere intatta l’aromaticità propria dell’uva. Attenzione riproposta in tutte le fasi di stoccaggio e presa di spuma, controllando tutti gli apporti di ossigeno in modo da preservare tutti i precursori aromatici che si ritroveranno nel bicchiere in fase di consumo. Si ottiene un vino che si caratterizza per la piacevole fragranza fruttata.
SCHEDA PRODOTTOASOLO PROSECCO
SUPERIORE DOCG
Millesimato - Extra Brut
Il Vino
Al Calice si presenta giallo paglierino con riflessi verdi, visivamente il perlage appare molto fine con un’ottima costanza e persistenza. All’olfatto si fondono note floreali: diventa ampio e fruttato, pur mantenendo la naturale eleganza tipica delle uve da cui proviene. Molto complesso per quantità e qualità di sensazioni olfattive di mela e pera, con note minerali. Emoziona la sua intensità, di buona struttura e piacevole freschezza acida; vi è un’ottima corrispondenza fra le sensazioni olfattive e quelle retro-olfattive. In bocca è cremoso, la CO2 e il moderato contenuto alcolico ben si integrano con sensazioni bilanciate tra dolcezza, acidità, sapidità e mineralità.
-
Come espressione dell’eccellente abilità spumantistica dell’azienda nasce l’Asolo Prosecco Superiore DOCG, un vino di alta qualità ricavato dai nostri migliori vigneti.
Questo vino peculiare si distingue per originalità nel panorama del Prosecco.
Disponibile nei formati: lt 0.75
SCHEDA
TECNICAASOLO PROSECCO
SUPERIORE DOCG
Brut
COLLEZIONE PROMOSSO COLLEZIONE PLUMAGE COLLEZIONE VINTAGE -
La Vinificazione
L’uva Glera delle colline di Asolo matura verso fine Settembre. Dopo una prima pressatura soffice il mosto viene fatto fermentare a temperatura controllata tramite l’utilizzo di lieviti selezionati. Terminata la fermentazione il vino viene filtrato e stoccato, quindi fatto fermentare nuovamente in autoclave con l’aggiunta del liquer de tirage ad una temperatura di 16° C. Ottenuto lo spumante viene refrigerato a - 4° C. Concluso l’affinamento il prodotto viene filtrato isobaricamente in una seconda autoclave ed imbottigliato.
SCHEDA PRODOTTOASOLO PROSECCO
SUPERIORE DOCG
Brut
Il Vino
Il vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdi e fruttati. Il profumo fresco e fruttato con note di fiori d’acacia, il glicine, la mela verde: la finissima bollicina che sale nel bicchiere genera istintivamente allegria e la buona struttura soddisfa anche i palati più esigenti. L’eleganza di profumi e la sua delicata morbidezza lo rendono accattivante per tutti gli amanti del vino. Il Prosecco si presta egregiamente a far da spalla alle migliori crudità di pesce, ai frutti di mare al vapore e ai crostacei in guazzetto. L’equilibrio è la caratteristica principale di questo spumante.
-
È nell’Asolo Prosecco Superiore DOCG che si racchiude la massima espressione dei vigneti dei colli asolani. Questo Prosecco è ottenuto da uve Glera, vitigno generoso ma indubbiamente di grande stoffa, è un’uva pregiata, che matura verso la metà di Settembre.
Disponibile nei formati: lt 0.75
SCHEDA
TECNICAASOLO PROSECCO
SUPERIORE DOCG
Extra Dry
COLLEZIONE PROMOSSO COLLEZIONE PLUMAGE COLLEZIONE VINTAGE -
La Vinificazione
L’uva viene sottoposta ad una soffice pressatura alla quale segue una decantazione statica a freddo. Al mosto illimpidito vengono aggiunti i lieviti selezionati ed è quindi posto a fermentare in recipienti termo–condizionati. Questa prima lenta fase della fermentazione viene monitorata giornalmente. Medesima attenzione viene riposta anche per la presa di spuma, seguita in ogni suo particolare dalla scelta dei lieviti e dalle temperature di processo. Il prodotto viene stabilizzato, quindi filtrato ed imbottigliato.
SCHEDA PRODOTTOASOLO PROSECCO
SUPERIORE DOCG
Extra Dry
Il Vino
Di un bel colore giallo paglierino, esprime una spuma gioiosa, fine e persistente che ne esalta la morbida e giovane fragranza. Il profumo, dalle caratteristiche ed aromatiche sensazioni, è molto ampio e complesso, bilanciato tra fruttato e floreale. Il gusto è morbido, vellutato e al tempo stesso asciutto grazie all’equilibrata nota acida. Splendidamente armonico è indubbiamente un prodotto di qualità superiore. La sorprendente freschezza, che solletica a lungo, rende questo vino adatto e gradito a tutte le occasioni. Ottimo come aperitivo, e in abbinamento con crostacei.
-
Prodotto da uve selezionate delle colline di Valdobbiadene e Conegliano. Il vitigno autoctono Glera è vigoroso, con grappoli grandi, lunghi e spargoli, con una o due ali.
Gli acini si presentano di colore giallo dorato, foglia medio - grande, pentagonale,
e verde brillante.
Disponibile nei formati: lt 0.75
SCHEDA
TECNICAVALDOBBIADENE
PROSECCO SUPERIORE DOCG
Extra Dry
COLLEZIONE PROMOSSO COLLEZIONE PLUMAGE COLLEZIONE VINTAGE -
La Vinificazione
Vendemmiate manualmente, anticipando la maturazione fisiologica per preservarne l’acidità,
le uve vengono immediatamente pigiate e pressate sofficemente per estrarne il mosto fiore. Segue la prima fermentazione alcolica a temperatura controllata (16 – 18°C), per ottenere il vino base
che sarà poi fatto rifermentare in autoclave
per la presa di spuma.SCHEDA PRODOTTOVALDOBBIADENE
PROSECCO SUPERIORE DOCG
Extra Dry
Il Vino
Alla vista giallo paglierino brillante, è esaltato
dal suo perlage. Ha un profumo ricco di sentori di frutta come pera ed agrumi, tra cui spiccano le note floreali che si riscontrano anche al palato, vino morbido ed asciutto con una buona acidità.
Ideale come aperitivo ma anche con del prosciutto crudo, formaggi freschi e primi a base di sughi
di carne bianca.
-
Il Brutto è un vino DOCG prodotto nella denominazione più rara ed unica del Prosecco, Asolo. Il Colfondo è un Prosecco rifermentato in bottiglia secondo la tradizione tipica delle colline Trevigiane, con i lieviti che si depositano sul fondo. “Brutto” perché vino naturale non filtrato per garantirne la genuinità, con uso limitato dei solfiti e pochissimi zuccheri (2 g/lt). Può venire scaraffatto come da tradizione per separare il fondo o versato insieme per gustarlo velato, sapido e corposo.
Disponibile nei formati: lt 0.75
SCHEDA
TECNICACOLLEZIONE SERENITATISIL BRUTTO
ASOLO PROSECCO DOCG
Colfondo
COLLEZIONE PROMOSSO COLLEZIONE PLUMAGE -
Rappresenta la tradizione delle colline Trevigiane, non solo quelle di Valdobbiadene, ma anche di Asolo. Nato prima del Prosecco che siamo abituati a bere oggi, in un periodo in cui ancora non esistevano le autoclavi. La prima fermentazione avveniva dopo la pigiatura dell’uva, col freddo il vino andava in “letargo“, per poi risvegliarsi quando la temperatura della cantina superava i 10°-12°. In realtà il Prosecco tradizionale si beveva per la maggior parte dell’anno tranquiollo, perchè non esistevano tappature che potessero preservare le bollicine a lungo. Questa tipologia di vinificazione è stata accantonata per anni, perchè i produttori si accorsero che era più facile e remunerativo produrre il vino in autoclave. Ancora adesso molti produttori credono che non sia un vino facile da comunicare. Va imbottigliato la settimana di Pasqua, si risveglia con i primi caldi della primavera. Si devono utilizzare basi buone perchè una volta imbottigliato non può più essere modificato come avviene nel metodo classico, dove dopo la sboccatura, il vino viene completato con dosaggi.
SCHEDA PRODOTTOIL BRUTTO
ASOLO PROSECCO DOCGColfondo
Non ha conservanti, il lievito e il gas delle fermentazioni hanno azione protettiva. A differenza degli Charmat esprime grandi diversità anche in terreni vicini. Il vino non è stabile, ma cambia nel corso dell’anno evolvendosi. Ogni bottiglia e ogni bicchiere sono diversi, raccontano questa evoluzione. Non esiste omologazione, ha un’anima. Non esprime note floreali e fruttate come negli Charmat, che ormai si assomigliano molto. La complessità è data dai lieviti che conferiscono mineralità e morbidezza nonostante l’assenza di zuccheri. Non è ruffiano perchè non è costante, pulito, cristallino, ma una volta conosciuto conquista. Il vino che si puù bere sempre. Non dà mal di testa, è ricco di sali minerali, gradazione bassa, genuino.
-
Il Prosecco è un vino molto delicato e raffinato che si caratterizza per aromaticità e freschezza sopratutto dopo la rifermentazione secondo il metodo Martinotti. La presa di spuma infatti arricchisce il suo bouquet di aromi fruttati. La moderata struttura di questo spumante lascia spazio ad un perlage fine e gentilmente persistente che da briosiotà e solletica il palato.
Disponibile nei formati: lt 0.75
lt 1.5SCHEDA
TECNICACOLLEZIONE SERENITATISPROSECCO
TREVISO DOC
Brut
COLLEZIONE PROMOSSO COLLEZIONE PLUMAGE -
La Vinificazione
Alla vendemmia fa seguito la pressatura soffice e la decantazione statica a freddo del mosto. La fermentazione primaria avviene in recipienti in acciaio a temperatura controllata di 18/19° c con lieviti selezionati. Il vino ottenuto viene mantenuto sui propri lieviti per circa 3 mesi e, dopo averlo reso limpido, viene messo in autoclave per la presa di spuma. Dopo l’imbottigliamento viene lasciato riposare per 4/6 settimane prima del commercio.
SCHEDA PRODOTTOPROSECCO
TREVISO DOC
Brut
Il Vino
Di un bel colore giallo paglierino brillante, con spuma fine e persistente. Il sapore è ben bilanciato dall’acidità che ne esalta la freschezza aromatica, rendendolo molto gradevole. Un vino fresco, giovane, molto versatile, ideale per una cucina moderna e leggera, e come aperitivo. Particolarmente adatto per svariati cocktail, si accosta bene ad antipasti vari, alle carni bianche e al pesce in generale.
-
Prodotto da uve accuratamente selezionate, con 85% Glera e 15% Pinot Nero.
Il colore è rosa tenue brillante, il perlage fine e persistente; all’olfatto: sentori di fiori e frutta bianca con note di frutta rossa e piccoli frutti di bosco, intenso ed elegante.
Disponibile nei formati:
lt 0.75SCHEDA
TECNICAPROSECCO DOC ROSÉ
Brut
Millesimato 2020COLLEZIONE PROMOSSO COLLEZIONE PLUMAGE COLLEZIONE VINTAGE -
Prodotto da uve accuratamente selezionate, con 85% Glera e 15% Pinot Nero.
La Vinificazione
Le uve sono raccolte e vinificate separatamente per esaltare al massimo le loro caratteristiche varietali, ed è solo in una fase successiva che viene creato il blend. Dall’uva glera si ottiene il mosto per pressatura soffice dei grappoli. Il mosto viene illimpidito e fermentato alla temperatura costante di 17 C° con l’ausilio di lieviti selezionati varietali. La vinificazione del Pinot Nero prevede una breve macerazione a contatto con le bucce per l’estrazione del colore e degli aromi varietali. La cuvée viene costituita al momento della presa di spuma in autoclave. La presa di spuma e l’affinamento in autoclave durano circa 65 giorni. Prima dell’imbottigliamento il Prosecco Rosé viene stabilizzato e microfiltrato.
SCHEDA PRODOTTOPROSECCO DOC ROSÉ
Brut
Millesimato 2020Il Vino
Il colore è rosa tenue brillante, il perlage fine e persistente; all’olfatto: sentori di fiori e frutta bianca con note di frutta rossa e piccoli frutti di bosco, intenso ed elegante. In bocca si presenta vellutato, pieno e sapido, giustamente acido ed equilibrato. Ottimo come aperitivo, con antipasti di pesce, salumi, ma anche con carni mediamente saporite, salse e formaggi.
-
Tipica delle zone della Marca Trevigiana, la Glera è tra i vitigni più antichi: essa conta molti estimatori fin dall’epoca Romana. Il grappolo della Glera è grande, lungo, spargolo e alato, con acini dal colore giallo-dorato.
Disponibile nei formati: lt 0.75
SCHEDA
TECNICACOLLEZIONE SERENITATISPROSECCO
TREVISO DOC
CUVÉE ELL'EREDE
Extra Dry
COLLEZIONE PROMOSSO COLLEZIONE PLUMAGE -
La Vinificazione
L’uva della Glera matura verso fine Settembre. Dopo una soffice pressatura il mosto viene fatto fermentare a temperatura controllata, tramite l’uso di lieviti selezionati. Terminata la fermentazione il vino viene filtrato e stoccato, quindi fatto fermentare nuovamente in autoclave con l’aggiunta del liquer de tirage ad una temperatura di 16° C. Ottenuto lo spumante viene refrigerato a - 4° C e lasciato a contatto con i lieviti. Concluso l’affinamento il prodotto viene filtrato isobaricamente in una seconda autoclave ed imbottigliato.
SCHEDA PRODOTTOPROSECCO
TREVISO DOC
CUVÉE ELL'EREDE
Extra Dry
Il Vino
Il colore è giallo paglierino, il profumo fresco ed intensamente fruttato ricorda i fiori d’acacia, il glicine, la mela selvatica, il miele di montagna. Il perlage è fine e persistente. Si abbina ai crostacei, ai pesci leggeri e ai molluschi; ottimo come aperitivo.
-
Prodotto da uve accuratamente selezionate, il vitigno Glera, chiamato “Pulcinum” nell’antica Roma si presenta con grappolo spargolo, alato, l’acino medio, di colore da verde a giallo oro, buccia pruinosa e foglia media trilobata.
Disponibile nei formati: lt 0.75
SCHEDA
TECNICACOLLEZIONE SERENITATISPROSECCO
TREVISO DOC
Frizzante
COLLEZIONE PROMOSSO COLLEZIONE PLUMAGE -
La Vinificazione
L’uva viene raccolta precocemente per rispettare la sua acidità e la sua aromaticità. Quindi il mosto viene separato dalle bucce mediante pressatura soffice, pulito per decantazione statica e fatto fermentare a temperatura controllata con lieviti selezionati che ne conservano l’ aromaticità. Terminata la fermentazione segue l’affinamento in acciaio fino alla sua frizzantatura in autoclave.
SCHEDA PRODOTTOPROSECCO
TREVISO DOC
Frizzante
Il Vino
Il Prosecco Frizzante DOC è un vino facile ed immediato. Il colore è giallo paglierino scarico, all’olfatto si presenta aromatico. Il suo bouquet fine e delicato è ben supportato da una giusta sapidità e freschezza al palato dove riemergono tutte le sensazioni floreali e fruttate. Indicato in ogni momento della giornata, è un eccellente aperitivo e può accompagnare anche antipasti di pesce, risotti e latticini. Questa versione può essere apprezzata anche da chi cerca un’alternativa ai vini fermi.