ASOLO E MONTELLO LA DOCG ESCLUSICA

LA FRESCHEZZA DELLE BOLLICINE È IL SOLE DELL’ESTATE

L’area della DOCG si trova a nord di Venezia, in Provincia di Treviso, sui Colli di Asolo e del Montello.
Tale area delimitata comprende anche l’importante frazione di Venegazzù, zona particolarmente rinomata per l’elevata qualità e la forte personalità dei vini qui prodotti. Ed è proprio qui, a Venegazzù, che nasce tanti anni fa la sede di Montelvini.
Il verde, le vigne e la roccia sono i tratti caratteristici di Asolo, la cui Rocca si staglia sul profilo collinare, dominando il paesaggio circostante.
Asolo offre la produzione di vini di alta qualità certificata DOCG, grazie a cardini d’eccellenza quali la peculiarità del terreno, la composizione ghiaiosa, argillosa a medio impasto e il microclima temperato.
La presenza e lo sviluppo della vite sui Colli Asolani e sul Montello si deve ai monaci benedettini che hanno influenzato in modo importante la storia agraria e vitivinicola del territorio. Nella seconda metà del Trecento passò alla Repubblica di Venezia che fecero conoscere questi vini anche all’estero.
dolina-blogI colli di Asolo e Montello sono due sistemi quasi a sé stanti, caratterizzati da un’altitudine che va dai 100 ai 450 metri s.l.m. Le peculiarità climatiche di questo territorio consistono in primavere tiepide, estati non troppo calde e autunni miti grazie alla conformazione dei rilievi che sono disposti ortogonalmente, all’esposizione a sud dei versanti, ai venti freddi provenienti da nord-est e alle forti escursioni termiche notte-giorno. Le precipitazioni sono di circa 700 mm da aprile a settembre, ma è grazie al suolo collinare che permette il facile smaltimento dell’acqua in eccesso e alla natura sciolta del terreno che si verifica una veloce infiltrazione sottosuperficiale. Il paesaggio è caratterizzato da una forte integrità che ha permesso di conservare i suoli originari, molto favorevoli alla coltivazione e ai vigneti. I caratteri morfologici, infatti, sono rimasti invariati da quelli descritti dai viaggiatori del passato, dove le pendenze e le curve conferiscono ancor oggi dolcezza e armonia a questo luogo eletto.
Montelvini, come membro del Consorzio Vini Asolo Montello, vanta la produzione di cinque Asolo Prosecco DOCG di alto prestigio: Asolo Prosecco Superiore millesimato Extra brut, Extra Dry, Brut, Asolo Prosecco DOCG Spago e “il Brutto” Asolo Prosecco Colfondo, perle preziose del panorama vitivinicolo internazionale, simboli della dedizione e della tradizione per questa terra.